Lettori Fissi

mercoledì 27 febbraio 2013

Ciambelle Golosissime

Ieri mattina mi ha chiamata una mia amica che poi è anche mamma di una compagna di asilo del mio ometto, chiedendomi se nel pomeriggio dopo l'asilo facevamo una bella merenda tutti insieme...e io felicissima della bella idea lanciata mi sono subito detta....perchè mangiare una classica merenda confezionata???
E allora mi sono messa subito al lavoro con l'impasto di queste favolose ciambelle golose....nel frattempo siamo andate a prendere i bimbi e le ciambelle hanno avuto tutto il tempo necessario per lievitare....tornati dall'asilo preparo l'olio sul gas e via con le ciambelleeeeeee....alla fine le abbiamo mangiate solo noi mamme ihihihihiihii però dai ci volevaaaaa!!!! Per un'attimo abbiamo fatto un tuffo nel passato dove le nostre mamme ci portavano a mangiare queste belle ciambelle fumanti e invece noi ora???!!! Comodamente a casa tra i nostri bimbi, due chiacchiere e un'ottimo caffè....









Ingredienti : 

500 gr di farina 00.
90 gr di zucchero,
65 gr di burro,
1 cubetto di lievito di birra,
La buccia grattugiata di un limone,
1/4 di litro d'acqua circa, 
Un pizzico di sale,
Zucchero semolato.
Olio di semi per friggere.


Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro (a temperatura ambiente), la buccia del limone. Aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida ed impastate, unendo anche la restante acqua di volta in volta. Riponete in una ciotola l’impasto così ottenuto, non appena vi sembrerà elastico e fate lievitare, coperto da uno strofinaccio, per circa un’ora finchè lo vedrete raddoppiato.
Prendete dei pezzi d’impasto della grandezza di un limone e, dopo averli stesi a forma di bastoncino, arrotolateli in modo da creare delle ciambelle.
Lasciate lievitare ancora per un’ora, fino a quando le ciambelline saranno belle gonfie.
Mettete olio abbondante a scaldare in una padella capiente e quando avrà raggiunto la giusta temperatura (che capirete immergendovi un piccolo pezzo di pasta), friggete le ciambelline fino a farle gonfiare e dorare da ambo i lati.
Mettete le ciambelline sulla carta assorbente in modo da togliere l’olio in eccesso e passatele nello zucchero ancora calde in modo che vi si attacchi in maniera uniforme.
Servite calde.

 A presto Maria

15 commenti:

  1. mmm sembrano proprio buone, magari da inzuppare in un fondente di cioccolato caldo che ne dici???? tipo luna park.......vedrò di prepararle :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii Lorenzo ottima idea!!! Fammi sapere se le provi e soprattutto come sono con il cioccolato caldo!!!
      Maria

      Elimina
  2. mmmmmmmm le ciambelle , che buone! ciao Maria, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna il piacere è tutto mio e benvenuta nel mio blog...grazie per i complimenti e ora passo subito a trovarti!!!
      a presto Maria

      Elimina
  3. che fameeee che mi hanno fatto venireeee :D

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Annaemy di Non Solo Convivio, quando vuoi passare da me ho un piccolo ringraziamento per te, qui http://nonsoloconvivio.blogspot.it/2013/02/quanti-premi-grazie.html#more
    A presto,
    Annaemy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annaemy arrivo subito....che emozioneeee :) grazie

      Elimina
  5. Ciao che buone io ne sono golosissimaaaaaaaaa .......... Se ti fa piacere passa a trovarmi nel mio piccolo blog http://lericettedipapa.blogspot.it/
    A presto
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia benvenuta nel mio blog...passo subito da te!
      Maria

      Elimina
  6. Invitanti!! Mi associo all'idea di inzupparle nella cioccolata calda! A Barcellona se ne usano di simili proprio in questo modo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Maria infatti le prossime saranno così ormai sono curiosa di provarle hihiihihihih
      baci Maria

      Elimina
  7. mi ci tufferei sopra subito tanto sono invitanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona benvenuta nel mio blog....il problema è che son talmente buone che quando inizi con una diventa difficile fermarsi aahahahahha....
      a presto Maria

      Elimina
  8. Ciao Maria, piacere di conoscerti! Golosissime davvero queste ciambelle, che meraviglia!

    Grazie mille per essere passata da me e, se hai voglia di tornare e partecipare, ti informo che tra qualche ora partirà il mio primo contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo il piacere è tutto mio!!! Certo passo subito a vedere di che si tratta...grazie :)
      baci Maria

      Elimina