Lettori Fissi

Contest a cui partecipo


"Sfogliata di Peperoni Cipolla e Acciughe"

Oggi voglio deliziarvi con questa ricetta di antiche tradizioni del paese di mo papà un piccolo paesino Rapolla dalle mille tradizioni che si trova in provincia di Potenza, ed ancora oggi mantiene vive questi frammenti di storia tra cui il cibo e il buon vino...La ricetta che vi presento oggi è la "Sfogliata di Peperoni cipolla e acciughe"...ora passiamo a gli ingredienti :

1 kg. di cipolle bianche
1 kg. di farina di semola
1 kg. circa di peperoni secchi
olio q.b.
1 panettino di lievito di birra
sale q.b.
acqua per l'impasto
acciughe q.b. (ingrediente non obbligatorio)

Procedimento

Per la Pasta

Mettere in una ciotola capiente la farina.
Aggiungiamo il lievito precedentemente sciolto in una tazza di acqua tiepida  con un cucchiaino di zucchero.
Impastiamo bene tutti gli ingredienti lavorandolo a mano.
Lasciamo riposare l'impasto ottenuto coperto fino a che si raddoppia il volume dell'impasto.

Per la farcitura

Nel frattempo che aspettiamo che l'impasto raddoppi prepariamo in una padella olio con cipolla e la facciamo imbiondire e ammorbidire.

 Fatto questo aggiungiamo al composto di cipolle  i peperoni secchi precedentemente lessati in acqua bollente per circa 10 minuti, amalgamiamo bene il tutto e saliamo.




Spegniamo e togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Nel frattempo prendiamo la pasta e la stendiamo con un mattarello all'incarca 4-5 mm di spessore.


 Aggiungiamo l'olio sulla sfoglia creata.


Mettiamo il composto ormai intiepidito di cipolle e peperoni sulla sfoglia e aggiungiamo qua e la le acciughe.


 Arrotoliamo su se stessa la sfoglia aggiungendo man mano dell'olio sul rotolo.


 Ora ungiamo la teglia e ci mettiamo su la sfoglia e inforniamo a 180 gradi per circa 20/25 minuti finchè non vediamo la superficie della sfoglia dorata.


 Ecco il risultato!!! Tagliate a pezzi e buon appetito!!!



  Io sono curioso/a e Tu? Partecipa con me a "Cucinando Curiosando"! 

Cupcakes "Fantasmini di Halloween"

Ingredienti per circa 15 cupcakes:
- per la base:
125gr di burro;
165gr di zucchero semolato;
2 uova;
190gr di farina;
1 cucchiaino di lievito;
2 cucchiai di cacao;
125ml di latte;
100gr di cioccolato fondente fuso

- per guarnire:
250gr di cioccolato fondente;
125ml di panna fresca;
70gr di burro;


Procedimento:
Lavoriamo con le fruste elettriche il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Uniamo gradualmente le uova sbattendo bene finchè non sono completamente incorporate. Uniamo la farina setacciata con il lievito, il cacao e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi il latte ed il cioccolato fuso e mescoliamo bene il tutto. Versiamo l'impasto così ottenuto nei pirottini di carta e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
Intanto prepariamo la copertura facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, la panna ed il burro, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a riporre in frigo finchè è ben freddo. Poi lavoriamo per circa 5minuti con le fruste elettriche. Quando i tortini saranno cotti, li lasciamo raffreddare su una griglia, poi con la sac a poche li decoriamo e disponiamo sopra il frosting  per decorare. Mettiamo i cupcake in frigo fino al momento di servire.



  "Con questa ricetta partecipo al gioco Speedy Food del blog In cucina con Memole"





Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Halloween di Cucina che ti passa.info”.


CAKE POPS di HALLOWEEN

Ingredienti per 15 cake pops

Pan di spagnia diametro 22/24
Confettura di Albicocca (voi potete usare quella che volete)
 Stecchini lunghi

Per la Copertura

Cioccolato fondente q.b.
Cioccolato bianco q.b.
Confettini per la decorazione q.b.

Procedimento

In una ciotola sbriciolate il pan di spagna e versate la confettura q.b. per creare un'impasto morbido ma allo stesso tempo consistente (tipo quello delle polpette).
Fatto questo facciamo delle polpette della grandezza che preferite e le lasciamo raffreddare per circa mezz'ora nel frizer.


Passata mezz'ora togliamo le polpette dal frizer e sciogliamo la cioccolata.
Prendiamo gli stecchini e infiliamoli nelle polpette delicatamente ed immergiamole nella cioccolata facendo colare  quella in eccesso.
Decoriamo con i confettini e metttiamo ad asciugare il cake pops in piedi su un polisterolo bucherellato.





Teniamoli in frigo fino al momento di servili...
Oppure se li vogliamo regalare...vi dò un'idea carina per confezionarli...



"Con questa ricetta partecipo al gioco Speedy Food del blog In cucina con Memole"



    “Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Halloween di Cucina che ti passa.info”.







Contest

Tutto iniziò in un bel giorno di Settembre del 2005 quando davanti alla porta di un piccolo bar incontrai Lui per la prima volta, mi illuminò la giornata di una luce strana, bella e immensa con quei suoi occhioni verdi...è bastato uno sguardo tra noi per capire che quella era l'ultima volta che i nostri sguardi si lasciavano...
Dal quel giorno iniziò tutto...e tutto intendo la Nostra Vita!!!
Passò tutto settembre e ottobre e l'amore sbocciò sempre di più fino a farci star male quando stavamo lontani l'uno dall'altra, finchè un giorno di novembre Lui arrivò da me e mi disse...non voglio più stare lontano da te troppo a lungo...Mi Vuoi Sposare?...
Io rimasi colpita perchè quella dolcezza infinita mi rendeva la donna più felice di questo mondo e ovviamente la mia risposta fu...Si...e Lui ancora una volta mi lasciò a bocca aperta perchè alla mia risposta mi mise tra le mani un regalo che ho scartato con gli occhi in lacrime ed era una collana  stupenda in oro bianco con un ciondolo di diamante!
Eh si da lì partirono i preparativi per le nozze e finalmente arrivò il 24 giugno 2006...il giorno più bello della nostra vita...il nostro percorso continuò tranquillamente fino a che arrivò il giorno del nostro primo anniversario di matrimonio e pensate un pò ci siamo fatti il regalo più bello in assoluto...abbiamo scoperto di aspettare un bimbo!!!
Oggi il nostro piccolo ha 4 anni e si chiama Daniele e noi siamo felicissimi, il nostro matrimonio è perfetto e come tutti alti e bassi...però Lui c'è sempre, che io sia triste o felice...Lui c'è sempre...per questo il mio Dolce dedicato a mio marito è un Muffin al Cioccolato e Peperocino, c'è racchiusa tutta la sua dolcezza e il suo lato piccante quando serve...e in aggiunta alla decorazione oltre al peperoncino ho applicato delle perle perchè in fondo mio marito è e sarà per sempre la Mia Perla più Bella....Grazie Amore Mio Ti Amo

Ingredienti per circa 15 cupcakes:
- per la base:
125gr di burro;
165gr di zucchero semolato;
2 uova;
190gr di farina;
1 cucchiaino di lievito;
1 cucchiaino di peperoncino;
2 cucchiai di cacao;
125ml di latte;
100gr di cioccolato fondente fuso
- per guarnire:
250gr di cioccolato fondente;
125ml di panna fresca;
70gr di burro;
- per decorare: peperoncini freschi

Procedimento:
Lavoriamo con le fruste elettriche il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Uniamo gradualmente le uova sbattendo bene finchè non sono completamente incorporate. Uniamo la farina setacciata con il lievito, il cacao ed il peperoncino e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi il latte ed il cioccolato fuso e mescoliamo bene il tutto. Versiamo l'impasto così ottenuto nei pirottini di carta e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
Intanto prepariamo la copertura facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, la panna ed il burro, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a riporre in frigo finchè è ben freddo. Poi lavoriamo per circa 5minuti con le fruste elettriche. Quando i tortini saranno cotti, li lasciamo raffreddare su una griglia, poi con la sac a piche li decoriamo e disponiamo sopra il frosting un peperoncino per decorare. Mettiamo i cupcake in frigo fino al momento di servire.



Con questo dolce partecipo al Contest Se Lui fosse un dolce sarebbe...by Valy Cake And

2 commenti:

  1. Ciao Maria,
    ho inserito la tua bella ricetta...grazie per aver partecipato!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola grazie a te per la possibiltà !!!
      a presto
      baci maria

      Elimina