Lettori Fissi

martedì 6 novembre 2012


Cupcakes  con Frosting al Cioccolato

 Ingredienti per circa 15 cupcakes:
- per la base:
125gr di burro;
165gr di zucchero semolato;
2 uova;
190gr di farina;
1 cucchiaino di lievito;
2 cucchiai di cacao;
125ml di latte;
100gr di cioccolato fondente fuso

- per guarnire:
250gr di cioccolato fondente;
125ml di panna fresca;
70gr di burro;


Procedimento:
Lavoriamo con le fruste elettriche il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Uniamo gradualmente le uova sbattendo bene finchè non sono completamente incorporate. Uniamo la farina setacciata con il lievito, il cacao e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi il latte ed il cioccolato fuso e mescoliamo bene il tutto. Versiamo l'impasto così ottenuto nei pirottini di carta e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
Intanto prepariamo la copertura facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, la panna ed il burro, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a riporre in frigo finchè è ben freddo. Poi lavoriamo per circa 5minuti con le fruste elettriche. Quando i tortini saranno cotti, li lasciamo raffreddare su una griglia, poi con la sac a poche li decoriamo e disponiamo sopra il frosting  per decorare. Mettiamo i cupcake in frigo fino al momento di servire.



Qui sotto altre varianti di decorazione...

Muffin con Frosting al Cioccolato (ricetta come sopra)





Muffin al Cioccolato e Zucchero a Velo(ricetta come sopra)





Cupcakes al Cioccolato e Peperoncino con Frosting al cioccolato

 Ingredienti per circa 15 cupcakes:
- per la base:
125gr di burro;
165gr di zucchero semolato;
2 uova;
190gr di farina;
1 cucchiaino di lievito;
1 cucchiaino di peperoncino;
2 cucchiai di cacao;
125ml di latte;
100gr di cioccolato fondente fuso
- per guarnire:
250gr di cioccolato fondente;
125ml di panna fresca;
70gr di burro;
- per decorare: peperoncini freschi

Procedimento:
Lavoriamo con le fruste elettriche il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Uniamo gradualmente le uova sbattendo bene finchè non sono completamente incorporate. Uniamo la farina setacciata con il lievito, il cacao ed il peperoncino e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi il latte ed il cioccolato fuso e mescoliamo bene il tutto. Versiamo l'impasto così ottenuto nei pirottini di carta e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
Intanto prepariamo la copertura facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, la panna ed il burro, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a riporre in frigo finchè è ben freddo. Poi lavoriamo per circa 5minuti con le fruste elettriche. Quando i tortini saranno cotti, li lasciamo raffreddare su una griglia, poi con la sac a piche li decoriamo e disponiamo sopra il frosting un peperoncino per decorare. Mettiamo i cupcake in frigo fino al momento di servire.


6 commenti:

  1. Sono veramente dei golosi capolavori:)
    Baci

    RispondiElimina
  2. fantastici, oltre ad essere golosissimi sono pure stupendi!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. ciao michela scusami se ti rispondo solo ora ma sono stata presissima!!! grazie per i complimenti sei carinissima! ora passo subito a trovarti...ti aspetto
    baci baci
    Maria

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questi cupcakes! io ne vado matta!! Nuova iscritta :) tante ricette interessanti ^.^ ti va di ricambiare? www.incucinaconmarta.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta benvenuta nel mio blog passo subito da te ;)
      a presto Maria

      Elimina