Lettori Fissi

domenica 17 marzo 2013

Ciambelline con Farina di Riso e cuore di cioccolato fondente

Eh già come se non bastasse dopo i Biscotti al latte con la farina di riso mi sono messa per fare il dolce per oggi a pranzo....delle belle ciambelline con ancora della farina di riso, gocce di cioccolato con cuore di cioccolato fondente e scaglie di cocco e una bella spolverata di zucchero a velo.....i miei invitati???!!! si sono leccati i baffi :))) e io pureeee ihihihihiihiihi

Ingredienti
Burro 100 gr
Zucchero 100 gr
Farina di riso 80 gr
Uova 2
Gocce di cioccolato: 30 gr
Lievito: mezza bustina
Bicarbonato: la punta di un cucchiaino



 Per la decorazione:
zucchero a velo
100 gr. di cioccolata fondente
3 cucchiai di latte
scaglie di cocco grattuggiato

Innanzitutto per guadagnare tempo e visto che la preparazione è velocissima accendete il forno in modalità ventilato portandolo a 180°.

Fate ammorbidire il burro e con uno sbattitore elettrico mescolatelo allo zucchero.

Aggiungete le uova una alla volta e sbattetele fino ad ottenere una crema morbida, setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato e continuate a sbattere fino a quando otterrete un composto liscio e senza grumi.
Aggiungete le gocce di cioccolato.


Mettete i pirottini di carta dentro agli stampi da muffin e versate il composto ottenuto stando attenti a non riempirli tutti ma solo per 2/3 circa.

Ponete i vostri muffin in forno e fateli cuocere per circa 15/20 minuti. 

A cottura ultimata lasciateli riposare ancora 5 minuti dentro al forno aperto, per evitare che si sgonfino.
Come decorazione ho aggiunto della cioccolata che ho sciolto con del latte e poi messo nel buco della ciambellina e delle scaglie di cocco e zucchero a velo....


A presto :)

12 commenti:

  1. belle queste ciambelline,ottime anche per chi è celiaco, brava!

    RispondiElimina
  2. Deliziose le tue ciambelline !!! Io non ho mai usato la farina di riso ma tu mi hai fatto venir voglia di usarla !! Ti faro' sapere !! Baci !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia....anche per me è stata la prima volta e ti assicuro che da ora in poi non mancherà nella mia dispensa :)
      fammi sapere se ti sono piaciute ;)
      a presto!!!

      Elimina
  3. Che belle queste ciambelline, sembrano sofficissime! :)
    Questa ricetta devo copiartela, mi dispiace Maria... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo Kety prendila pure e fammi sapere come sono!!!! baciiiii

      Elimina
  4. Ho l'acquolina in bocca!!! Devono essere fantastiche
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihihihihihi Luciana sono fantastiche davvero provale non te ne pentirai :)
      baci

      Elimina
  5. Malgrado il periodaccio, queste tue ciambelline tirano veramente su il cuore..
    Complimentissimi....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella e benvenuta nel mio blog....
      a presto Maria

      Elimina
  6. * Ti ho scoperta per caso, mi sono messa tra chi ti segue e verrò con calma a leggermi i tuoi post intanto mi copio questa sfiziosa ricetta. Non ho mai utilizzato la farina di riso per i dolci ma questi mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca.
    * Se vuoi leggere favole inedite per bambini (o chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa fare con il riciclo o pasticciando in cucina... passa a trovarmi.
    Una serena e gioiosa Pasqua
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao nonnAnna intando benvenuta nel mio blog e felicissima di averti dato spunto e poi siiiiii che vengo a trovarti...ho un bimbo di 5 anni a cui le storie piacciono tantissimo :)) arrivo!!!
      a presto Maria

      Elimina