Lettori Fissi

sabato 21 settembre 2013

Caramello Bimby

Oggi vi propongo il Caramello da tenere sempre pronto in frigo ogni volta  che vi serve per un apanna cotta, del crem caramel, del gelato...o ovunque volete metterlo....




 I ngredienti

500 g di zucchero
250 g di acqua
1 cucchiaino di succo di limone

ESECUZIONE:


Inserire nel boccale 200 g di zucchero e 150 g di acqua. Azionate il Bimby 5 minuti 90° velocità 1. Contemporaneamente in una padella grande antiaderente fondere senza mescolare, a fuoco moderato, 300 g di zucchero e 100 g di acqua. Lo zuccherò prima di cristallizzerà per poi fondersi e diventare caramello acquisendo il suo inconfondibile colore marroncino. (ci vorrà un pò di tempo!). 

Quando sarà pronto, spegnete il fuoco, aggiungete il cucchiaino di succo di limone e mescolate. 
Unite SUBITO (altrimenti si solidifica) il caramello allo sciroppo ottenuto precedentemente nel Bimby. Cuocere a 100° velocità 4 per 4 minuti (la schiuma deve scomparire). 
Travasare il caramello ottenuto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. BUONISSIMO!

A presto

7 commenti:

  1. Ottimo Maria pensa che il caramello lo metterei anche sulla pasta!!!!! Mi piace molto il colore, è perfetto! Copio immediatamente e poi ti faccio sapere, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! quanto tempo si mantiene?
    Buona domenica
    Patrizia di Cucina con dede

    RispondiElimina
  3. Quando vedo queste delizie devo proprio dire che rimpiango tantissimo di non avere il bimby! Questo caramllo è fantastico così come lo è il tuo blog tenero e carinissimo! Mi piace tanto e le tue ricette sono molto golose quindi mi unisco subito ai tuoi lettori per non perderti di vista e ti invito a passare anche da me per scambiare quattro chiacchere se ti va! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Bella idea Maria, anche perché il caramello è piuttosto noioso da preparare... e averne di già pronto sarebbe il massimo! :)
    Una cosa, però...
    Io non ho il Bimby...
    Come posso fare altrimenti? :)

    RispondiElimina
  5. Buono il caramello!! e vedere questa ricetta così pratica mi fa venir la voglia di farne anch'io e tenerlo lì come dici te, per ogni occorrenza!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. beh questa me la stampo.. mi piace un sacco grazie!
    complimenti per il tuo bellissimo blog.
    bacione

    RispondiElimina

  7. Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
    Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
    Abraço fraterno.
    António.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina